sabato 28 marzo 2009
Aria di elezioni europee. E per i partiti italiani, un voto che ha la funzione di verifica dell'operato del governo. Ma non parlerò di questo. Parlerò di un partito francese. Un partito liberale francese, Alternative Libérale. Un partito coerentemente liberale in tutti i campi, con tendenze libertarie, in contrasto sia ai socialisti che ai conservatori del UMP. Che di questi tempi non è poco.
Personaggio principale di AL è la ventottenne Sabine Herold soprannominata dalla stampa "Mademoiselle Thatcher", divenuta famosa oltralpe per aver organizzato nel 2003 una protesta con 80000 partecipanti contro lo sciopero dei mezzi pubblici organizzato dai sindacati che stava paralizzando la Francia.
A livello di voti la situazione di AL è paragonabile a quelli del PLI (ok, i programmi sono diversissimi, ma era giusto un paragone); alle elezioni legislative del 2007 AL presenta 50 candidati (la francia ha un sistema maggioritario a doppio turno) che ottengono risultati scadenti, tra lo 0,09% e 1,49%.
Alle prossime elezioni europee è candidato per AL anche un italiano, il pisano Marco Faraci (di cui ho pubblicato su questo blog un suo articolo qualche settimana fa).
Sarà che l'erba del vicino è sempre più verde, ma in bocca al lupo Marco!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Faber interessante quest partito, ho visto il loro sito, e anche se non ho capito niente è francese giustamente ho notato però che vi è un ragazzo di 23 anni cioè un paio d'anni più di me, che è candidato, altri giovani di 28 e stesso la presidende oltre ad essere una bella e solare ragazza è giovane.
RispondiEliminahai qualche altra info, in italino, da poter inserire nel mondo della rete? cioè sai che ne pensano del governo attuale francese, della guerra in iraq, dei monopoli e del protezionismo? che dicono della crisi?...
un saluto,
http://www.alternative-liberale.fr/english/index.htm . E' la versione in inglese del sito ufficiale.
RispondiEliminaNotevole, come tu hai scritto, l'età media dei candidati e della dirigenza. Cose che noi ci possiamo sognare.
Per quanto riguarda le informazioni che mi hai chiesto, purtroppo in italiano non si trova molto. Da quello che ho trovato in giro per la rete posso dedurre che si oppongono al governo attuale considerandolo troppo statal-conservatore; della crisi ho sentito una video-intervista a Sabine Herold e da quel poco che capisco il francese ho intuito che AL sostiene la teoria che è stato lo statalismo economico a generarla, e che la soluzione è un minor intervento statale. Appena troverò qualcosa in italiano (o in inglese) si manderò il link.
Non ha (quasi) nessuna attinenza con l'argomento del post, ma ti consiglio la visione di questo video.
http://www.youtube.com/watch?v=lk8vpuajKGc